martedì 4 dicembre 2012

La Lista

Cari amici, per ''celebrare'' degnamente (o almeno ci proviamo XD) la mia apparizione sulla rete scrivo il mio primo vero post che parla di sviluppo personale. Come ho ampiamente detto nel mio post di presentazione, tratterò tutti gli argomenti di mio interesse (sperando che lo diventino anche per qualcuno che legga), in cui esporrò anche i miei pensieri e le mie perplessità, quindi quello che sto per dire
non è il solito post che si può trovare sulla rete o sulle pagine di un libro, ma è frutto principalmente di una mia idea sviluppata prendendo spunto dal film ''I passi dell'amore'' (eh si, sono anche un po' romanticone :P).

Detto ciò, torniamo a noi;

Personalmente ritengo che lo sviluppo personale sia uno degli aspetti fondamentali per vivere la propria vita in modo appagante, soprattutto se intendiamo questo sviluppo personale come una crescita interna del nostro essere. Quello che sto per proporre non è altro che UNO dei modi possibili che esistano per migliorare la qualità della nostra vita.

DOMANDA: In che modo possiamo migliorare la qualità della nostra vita?

RISPOSTA: Semplicemente facendo o cercando di fare tutto quello che ci piace, che ci rende felice, che soddisfa i nostri sogni o i nostri desideri.


A tal proposito il mio suggerimento (che fa parte della mia idea) è quella di scrivere una lista di cose da fare. In questa lista dobbiamo scrivere TUTTE le cose che ci piacerebbe fare, i nostri sogni nel cassetto, i nostri desideri per noi irrealizzabili e perfino le cose più assurde di questo mondo che possono addirittura sfiorare l'impossibile. Una volta fatta la lista il passo successivo è quello di impegnarci il più possibile per cercare di raggiungere gli scopi descritti.

Per fare un esempio di ''lista'', voglio condividere con voi la mia personale :)

1) Prendere una laurea
2) Fare un concerto musicale dal vivo
3) Suonare su un grande palco
4) Vedere un concerto degli X Japan
5) Vedere un concerto dei Pink Floyd
6) Vedere un concerto dei Therion
7) Vedere un concerto dei Royal Hunt
8) Imparare a suonare bene la batteria
9) Imparare a suonare la chitarra
10) Andare in televisione
11) Fare un viaggio a Tokyo
12) Visitare la tomba di Hide
13) Fare un viaggio a New York
14) Fare un viaggio sulla luna
15) Fare una esplorazione extraveicolare nello spazio
16) Imparare l’inglese
17) Imparare il Giapponese
18) Andare in un ristorante Giapponese
19) Andare in pellegrinaggio a Lourdes
20) Fare sesso con una bella ragazza asiatica
21) Scrivere un libro
22) Scrivere una canzone
23) Pubblicare un disco musicale
24) Iscriversi ad una associazione di volontariato
25) Entrare nella società FC Internazionale Milano
26) Vedere una partita dell’Inter allo stadio
27) Avere un autografo con dedica di capitan Zanetti
28) Guidare una Ferrari
29) Conoscere Mystery
30) Partecipare a una orgia

Io ne ho scritti solo 30 ma chiaramente, se lo si vuole, la lista può essere amplificata o ridotta (sicuramente la mia si amplificherà in futuro). Come si può notare ho scritto delle cose molto semplici da realizzare (come per esempio andare a mangiare al ristorante giapponese) e delle cose quasi impossibili (come l'esplorazione dello spazio e il viaggio verso la luna).
Ovviamente pensare di dover riuscire a realizzare tutti gli scopi scritti è pura follia (anzi, è già grasso che cola se si riusce a realizzarne un terzo), ma il punto importante non è questo, bensì tutta la serie di attività che si dovranno fare per cercare di realizzarli. Già questo ci permetterà di avere uno spirito positivo e intraprendente, ma quando addirittura si riuscirà a raggiungere uno degli scopi allora il tutto si amplificherà in maniera considerevole. Senza levare il fatto che, oltre a tutto questo, ogni qualvolta in cui dovrete parlare con qualcuno avrete tante cose da raccontare, e anche questo è tanto.

Personalmente, per ora sono riuscito a raggiungere solo 4 scopi su 30, ma mi sento già un'altra persona. Questa è la chiave di lettura per il successo.
Qualcuno di voi potrà obiettare: ''eh ma non sono cose che si possono fare in pochi giorni'', ''ci vuole troppo tempo'', ''è troppo complicato'', ecc... Beh, c'è qualcuno per caso che ha mai detto che il miglioramento personale è un qualcosa che si deve fare solo per un determinato periodo??? Ragazzi, lo sviluppo personale è un processo che non si deve arrestare mai, dura tutta la vita perchè non esiste un punto preciso dove possiamo affermare ''adesso sono il miglior me stesso''. La strada del miglioramento è infinita, e come nella vita c'è sempre da imparare, beh, c'è anche sempre da migliorare.
Con la speranza di esservi stato d'aiuto, vi faccio un caloroso in bocca al lupo a tutti per il futuro! :)

Un abbraccio

Pierre Kino Ellis


Nessun commento:

Posta un commento