mercoledì 5 dicembre 2012

Un giorno in TV

Scrivo questo post per raccontare una esperienza fenomenale che mi è capitata di fare qualche mese fa. Come si può leggere nel post precedente, uno degli scopi che mi sono posto e che ho scritto nella mia lista di cose da fare nella vita era proprio quello di riuscire ad andare un giorno in TV. Lista a parte, in generale questo è sempre stato un mio più grande sogno, e non credo sia stato solo il mio, perchè penso chiunque vorrebbe andare in televisione almeno una volta nella vita,
anche solo per pochi minuti. Sinceramente non ci avrei mai scommesso che questo mi potesse accadere, ancor meno pensavo potesse accadermi nel breve tempo, eppure fu proprio quello che mi capitò.

Botta di culo? Può essere XD

Tutto inizio un pomeriggio del 24/05/2012, mi ero appena svegliato dalla mia solita pennichella pomeridiana, ma stavo ancora a letto. In quei giorni erano venute a trovarmi dalla calabria mia mamma e mia zia (e meno male XD), che in quel momento si trovavano in cucina a parlare. Ad un certo punto sento che mi squilla il telefono, lo prendo e capisco (nonostante la mia scarsa capacità comprensiva dovuta al risveglio prematuro XD) che il numero comparso sullo schermo del telefonino mi è ignoto.  Decido di rispondere ugualmente nonostante avessi un livello di energia pari allo zero xD. Appena appresi che dall'altra parte del telefono c'era una operatrice di tv2000, quel livello di energia si amplificò incredibilmente nel giro di pochi secondi. 

La ragazza in questione (che poi scoprii essere una mia compaesana) mi disse che stavano preparando per il giorno seguente (25 maggio) una trasmissione riguardante la Madonna di Lourdes... Mi disse che avevano selezionato un gruppo di persone (pellegrini) che dovevano raccontare in diretta la loro esperienza, e che aveva avuto una segnalazione sulla mia persona da una amica che abbiamo in comune.

Colto dall'incredulità e soprattutto dall'ansia di quello che dovevo fare, stavo, in un primo momento, per declinare l'offerta. Poi ho semplicemente comunicato all'operatrice che mi servivano dei minuti per pensarci. Lei rispose che mi avrebbe richiamato più tardi. 

Non ero mai stato in tv, e già solo l'idea di pensarmi davanti alle telecamere mi metteva in forte imbarazzo; dentro di me dicevo: ''già vado nel pallone per cose meno impegnative, figuriamoci cosa posso fare in televisione...''. D'altro canto non mi sembrava giusto rifiutare una opportunità del genere che difficilmente mi si sarebbe ripresentata in futuro, quindi decisi di prendere consiglio da gente più saggia di me. Andai da mia madre e da mia zia per raccontare tutto.

Apro la porta, supero il corridoio e entro in cucina. Iniziai a raccontare la telefonata nei minimi dettagli. La loro risposta era all'unisono: ''Pierre, queste sono occasioni che non capitano spesso e a tutti nella vita... vacci altrimenti te ne potrai pentire, perchè sicuramente sarà una bellissima esperienza....''. Riuscirono a convincermi.

Dopo 15 minuti l'operatrice richiamò e le dissi che avevo deciso di accettare. Iniziò subito a spiegarmi un po' di cose: mi disse qualcosa sulla trasmissione, sullo svolgimento della trasmissione (rigorosamente in diretta, quindi niente registrazione xD ), sul tempo che avrei avuto a disposizione (15/20 minuti), ecc... Subito dopo iniziai a raccontarle la mia esperienza in modo che  poteva prendere spunto per le domande che la presentatrice avrebbe dovuto farmi durante la trasmissione.
 Alla fine della lunghissima conversazione al telefono mi disse che avrebbero mandato un taxi a prendermi alle 8 e che poi mi avrebbe riaccompagnato a casa una volta terminata puntata (peggio delle star xD). 

Dopo la telefonata avevo raggiunto un livello di euforia altissimo, ancora non riuscivo a crederci, mi sembrava tutto una presa in giro mostruosa, ma appena vidi le foto dell'operatrice su facebook (mi aveva mandato la richiesta di amicizia) fatte durante le trasmissioni con alcuni personaggi famosi, capii che non si trattava affatto di uno scherzo.
Durante il resto della giornata non avevo fatto altro che pensare alla cosa incredibile che mi era successa e soprattutto a quello che sarebbe potuto succedere il giorno dopo in trasmissione. Come sarei andato? Cosa avrei sentito? Queste due domande racchiudevano tutto quello che era il mio stato d'animo in quel momento. Decisi di prendermi una serata di svago per spezzare la tensione che avevo, quindi chiamai i miei amici e andammo tutti a una festicciola universitaria. 

Tornai a casa abbastanza tardi, mi misi in modalità confort e mi gettai sul letto per provare a dormire, ma non fu un successo... Dopo una nottata passata a contare le papere, camminare avanti e indietro per la casa come un matto alla ricerca di un qualcosa che si chiama nulla, ad alzarmi dal letto e a sdraiarmi nuovamente, alle 5 del mattino riesco a prendere sonno.

Mi alzai alle 7 per prepararmi e anche se avevo una faccia cadaverica alle 8 uscii di casa.
Mi avviavo verso il cancello quando da lontano vidi una persona di sesso femminile alla guida dell'autovettura (xD). Si trattava di una signora (dopo averla conosciuta direi che era anche molto simpatica) di giovane età (credo non avesse più di 45 anni) che era venuta a prendermi per portarmi agli studi televisivi. Salii in macchina.

Passai tutto il tempo del tragitto a parlare con questa signora, e devo dire che siamo entrati fin da subito in confidenza, e ciò era la causa principale della lunga chiacchierata. 

Dopo aver girovagato nel traffico, alle 9,30 arrivai nell'enorme complesso degli studi di tv 2000. Ringraziai il mio autista per il passaggio (xD), scesi dalla macchina e mi avviai verso l'entrata.
Entrai attraverso la porta principale del complesso dove si stava già svolgendo la trasmissione e notai che sulla sinistra c'era uno sportello di registrazione. Mi avvicinai e una graziosa fanciulla mi passo un modulo da compilare e una penna bic di colore giallo e tappo nero (l'inchiostro chiaramente era nero XD). Finita la compilazione del foglio mi diede un cartellino che dovevo timbrare per avere l'apertura automatica della sbarra che mi avrebbe permesso ti entrare nel complesso. Una volta entrato mi dissero di accomodarmi in sala d'aspetto e che mi avrebbero chiamato quando era il momento di entrare. Mi siedo sul divano della sala e davanti a me vedo un televisore ultrapiatto a 82 pollici che stava trasmettendo in diretta la trasmissione a cui di li a poco avrei dovuto partecipare XD. La prima cosa che feci è stata quella di dirmi: ''Noooo, io tra poco devo finire lì dentro... ok, devo andarmene scappando vi piu veloce della luce''. Neanche il tempo di finire di pensare a tutto questo che arriva una ragazza che mi dice: ''vieni, puoi iniziare a venire dietro le quinte''. La seguii. Mi stava portando nella sala dove si stava svolgendo la trasmissione. 

 Appena arrivai, mi misero il microfono e dopo pochi secondi si avvicinò una ragazza con un barattolo di trucco in mano e un disco di cotone, e mi disse: ''un po' di cipria ci vuole :)'' (xD). Subito dopo mi dissero che dovevo entrare in trasmissione alle 10,40. 

Restai per tutto il tempo dietro le quinte ed era davvero interessante vedere, in quel momento, tutto il lavoro che veniva fatto dall'esterno... Davanti a me avevo lo schermo dove si vedeva tutto ciò che andava in onda, e sulla mia destra vedevo proprio lo studio di registrazione... Era davvero divertente vedere la comunicazione tra la conduttrice e i registi attraverso i tabellini, le incazzature varie durante i momenti di pausa pubblicitaria (xD), ecc... 

Ore 10,30: mancavano 10 minuti alla mia entrata e stavo letteralmente iniziando a cagarmi addosso! A quel punto mi sono detto:''Pierre, che sarà mai, si tratta solo di un canale nazionale, male che vada ti vedrà mezza italia, quindi fregatene di tutto, fatti forza XD''. Cercai di entrare in studio con questa mentalità, ma sapevo già in partenza che non sarebbe stato così semplice. 

Ore 10,40: mandano la pubblicità, e mi invitano ad entrare in studio.... Mi presentai alla conduttrice che iniziò subito a tranquillizzarmi e a dirmi di dire tutto quello che avevo in testa... 
Momento cruciale: ANDIAMO IN ONDA!
Alla ripresa in onda della trasmissione la conduttrice mi presenta, e inizia a farmi subito la prima domanda...

IL PANICO! Accenno un ''ehm.... eh... i...'', poi dopo qualche secondo riesco a rispondere... ero emozionatissimo! Mentre parlavo mi bloccai per qualche secondo, chiesi scusa in diretta per l'emozione e la conduttrice, vedendomi in difficoltà, riprese la parola per introdurre un po' la mia storia... Successivamente mi fece un'altra domanda e questa volta iniziai parlai senza blocchi... Iniziai a raccontare la mia esperienza ma siccome il tempo a disposizione era abbastanza risicato, di tanto in tanto mi fermava facendomi delle domande per farmi andare avanti col discorso più velocemente... Mi ero ripromesso di dire tante cose in trasmissione che però non sono riuscito a dire per la troppa emozione che avevo. Dopo una decina di minuti la conduttrice mi fermò, mi ringraziò per l'intervento e lanciò subito un servizio; ERA FINITA! 

La prima cosa che fece la conduttrice fu quella di venirmi incontro e di dirmi che sono stato bravo (anche se sinceramente non credo di esserlo stato abbastanza) con un bel bacio virile sulla guancia. C'era poco tempo quindi, la salutai e tornai dietro le quinte dove mi stava aspettando l'operatrice che il giorno prima mi aveva chiamato al telefono e che non avevo visto prima... Ci presentammo, mi fece i complimenti e mi invitò subito per bere un caffè. Era una ragazza del mio paese (sinceramente non l'avevo mai vista prima) che conosceva anche i miei genitori, e parlando uscì fuori anche che le nostre rispettive mamme avevano fatto un viaggio insieme per un pellegrinaggio a Medjugorie. Prendemmo il caffè e mi fece compagnia fino all'arrivo del taxi che mi avrebbe riportato a casa... Parlammo di un sacco di cose, come i viaggi che aveva fatto, delle sue esperienze ''cristiane'', e di come era riuscita ad ottenere questo lavoro in televisione... 
Appena arrivò il taxi mi diede il suo numero e mi disse che se volevo potevo risentirla se un giorno fossi mai ricapitato da quelle parti, per vederci e prendere un caffè (oltre alla bellissima esperienza mi ero anche fatto un amica :) ). Arrivò il taxi, la salutai e partii per ritornare a casa. 

E' stata davvero una esperienza memorabile, e se ci penso ancora oggi, se avessi rifiutato, davvero me ne sarei pentito tanto (probabilmente mi sarei preso a calci in culo da solo, ogni 24 maggio per tutta la vita xD). 


Chissà cosa pensereste di me se proprio adesso vi dicessi che mi sono inventato tutto, che ho detto solo un mucchio di stronzate e che avete letto questo papiro inutilmente xD. Probabilmente assumereste un serial killer per farmi fuori senza pietà e in modo che non rimanga nemmeno una briciola di me stesso. Siccome ci tengo alla mia pelle, non ho nessuna intenzione di dirvi questo, però non voglio lasciarvi a mani vuote, per cui, guardate questo video :)




Un altro tassello importante nella mia vita, un'altra esperienza fantastica, un'altra storia da raccontare, e di questo mi sento un privilegiato.

Grazie per l'attenzione! :)


Un abbraccio!


Pierre Kino Ellis

Nessun commento:

Posta un commento